Note Legali e condizioni di vendita


I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Amida Sas, in Via delle Calabrie n. 40, codice fiscale e partita IVA 04929250654, di seguito indicata come "Amida Ceramiche".

 

Articolo 1 - Accettazione delle condizioni generali di vendita

 

Prima di procedere con l'acquisto di Prodotti "Amida" secondo le modalità stabilite nelle presenti condizioni generali e indicate nel sito www.amidaceramiche.it, il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente e di aver accettato pienamente il contenuto delle presenti Condizioni Generali nonché di aver preso visione di ogni indicazione fornita durante la procedura d'acquisto. Amida ti invita a conservare una copia delle presenti condizioni generali per una pronta consultazione. Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante di qualsivoglia ordine di acquisto e contratto di compravendita dei Prodotti commercializzati da Amida sul sito www.Amidaceramiche.it, in vigore alla data del relativo ordine.

 

Articolo 2 - Definizioni

 

Con il termine "Condizioni Generali" si intende il presente documento. Con il termine "Cliente" si intende genericamente il soggetto, sia esso consumatore o professionista, che effettua un acquisto di Prodotti Amida secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali. Con il termine "Prodotti" si intendono tutti i prodotti commercializzati da Amida sul sito www.amidaceramiche.it e facenti parte del proprio catalogo. Con il termine "Sito" si intende l"insieme delle pagine Web accessibili mediante la digitazione dell"url: www.amidaceramiche.it. Con il termine "Ordine d'Acquisto" si intende l'ordine da parte del Cliente - contenente i dettagli dei prodotti - che viene generato dal sistema a seguito della conferma dell'avvenuto pagamento. Con il termine "Contratto di Vendita" si intende il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente e Amida con l'Ordine d'Acquisto confermato da Amida a seguito dell'avvenuto pagamento dell'importo specificato.

 

Articolo 3 - Modalità di stipulazione del contratto

 

Il Cliente può acquistare i prodotti così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del sito, inoltre eseguendo la procedura di acquisto indicata nel sito, potrà scegliere i prodotti di suo interesse, verificare il valore complessivo dei Prodotti che intende acquistare comprese le relative spese di consegna.

L'Ordine d'acquisto, una volta finalizzato con il pagamento, non può essere modificato né annullato. Tutti gli Ordini di Acquisto devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere l'esatta individuazione dei prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei prodotti. L'Ordine di acquisto vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online. La conferma d'ordine da parte di Amida da questi indicato, conferma i dati dell'ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale. La Conferma d'Ordine da parte di Amida avverrà solo a seguito del pagamento dei Prodotti specificati nell'Ordine d'Acquisto. Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d'ordine di acquisto è inviata al Cliente. La Conferma d'ordine conterrà un riepilogo dell'ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l'indirizzo ove il prodotto verrà consegnato, il tipo di consegna scelta dal Cliente. Amida si riserva il diritto di rifiutare la proposta di acquisto inviata, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: fornitura di dati anagrafici non reali; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di Amida, assoggettamento a procedure concorsuali, mancanza di disponibilità dei Prodotti - per qualsiasi motivo - nei magazzini e in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

 

Articolo 4 - Modalità di pagamento e rimborso

 

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire per mezzo di Carta di Credito. Per effettuare un pagamento con Carta di Credito il Cliente verrà reindirizzato sul server sicuro della banca scelta da Amida dotata di tecnologia 3DSecure; pertanto tutte le informazioni correlate al pagamento (numero carta di credito, sua validità, etc.) verranno trasmesse direttamente alla banca di riferimento. Si accettano le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili: Visa, Mastercard e Diners. Con il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento. Con l'inserimento dei dati della carta di credito viene immediatamente effettuato il pagamento con contestuale addebito sulla carta di credito secondo le modalità previste dal gestore della carta di credito.

Qualora l'istituto bancario comunichi a Amida una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, quest'ultima procederà con l'annullamento dell'ordine.

Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità in uso presso Amida. Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l'intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l'Ordine d'Acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Amida accrediterà il rimborso in un congruo termine dalla data in cui quest'ultima è venuto a conoscenza del recesso stesso. In caso di esercizio del diritto di recesso Amida non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa a quella standard proposta da Amida. Amida si riserva comunque il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni e verificato lo stato di integrità degli stessi.

 

Articolo 5 - Tempi e modalità della consegna

 

Amida provvederà a recapitare al Cliente i prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui alla Conferma d'Ordine specificata all'art. 3, solo ed esclusivamente nel territorio italiano, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Le diverse modalità, i tempi e i costi di spedizione saranno chiaramente indicati sul sito al momento dell'acquisto. Le tempistiche di consegna indicate sul Sito al momento dell'acquisto avranno valore meramente indicativo; nel momento in cui i prodotti ordinati ed integralmente pagati dal Cliente saranno disponibili per la consegna, quest'ultimo verrà contattato direttamente dallo spedizioniere per concordare il giorno effettivo e la fascia oraria in cui potrà ricevere il prodotto ordinato. La consegna sarà effettuata all'indirizzo indicato dal Cliente al termine del processo di acquisto sul Sito. Il Cliente, in fase di formulazione dell'Ordine d'Acquisto sul sito, si impegna a verificare che le informazioni presenti siano corrette e complete.

La consegna rispecchierà le caratteristiche della tipologia scelta al momento dell'acquisto. Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d'accesso all'indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dal Cliente. Si precisa che nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d'accesso. Se non compreso nel servizio di consegna specificato nell'Ordine d'Acquisto non potrà essere richiesto al personale del Servizio Consegna alcun facchinaggio all'interno dell'abitazione del cliente. La documentazione fiscale (fattura) viene pubblicata, a far data dalla spedizione del Prodotto, nell'area del Sito riservata al Cliente cui lo stesso può accedere utilizzando le proprie credenziali d'accesso.

Per quanto attiene il documento di consegna (bolla di consegna e/o ddt) lo stesso verrà rilasciato da Amida, e verrà firmato dal Cliente al momento della consegna. Al momento della consegna del Prodotto da parte di Amida il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d'accompagnamento del Corriere e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto. Il cliente potrà sempre verificare lo stato dell'Ordine d'Acquisto tramite il sito internet nell'area ........ oppure contattando Amida al Servizio Relazione Clienti.

 

Articolo 6 - Prezzi

 

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati all'interno del Sito sono espressi in euro comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell'ecocontributo RAEE.

I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente nell'Ordine d'Acquisto e nella Conferma d'Ordine.

 

Articolo 7 - Responsabilità

 

Amida non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto. La descrizione sul Sito di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite a Amida responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più prodotti. Amida non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

 

Articolo 8 - Diritto di recesso

 

Fatto salvo quanto stabilito dall’articolo 9, il Cliente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato sul sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del prodotto acquistato. Il diritto di recesso potrà riguardare tutti i prodotti acquistati o soltanto parte degli stessi. Ai fini dell'esercizio del diritto di recesso il Cliente potrà restituire il prodotto, acquistato on line, presso il negozio Amida purché nei 10 giorni successivi alla data di consegna del Prodotto. In questo caso dovrà presentarsi al negozio munito di copia della Fattura d'acquisto e del Prodotto. In alternativa il Cliente potrà anche inviare una comunicazione scritta di recesso, a mezzo del servizio postale, sempre entro 10 giorni dalla consegna del bene, a Amida via delle Calabrie n.40, 84131 Salerno, specificando la volontà di recedere dall'acquisto ed il prodotto per il quale intende esercitare il diritto di recesso. La riconsegna del Prodotto dovrà comunque avvenire al più tardi entro 10 (dieci) giorni dalla data di conferma che Amida darà a seguito della comunicazione della decisione di recedere dal contratto e dovrà essere effettuata all'indirizzo che verrà specificato al Cliente ovvero presso il negozio Amida. In caso di spedizione farà fede tra le parti la data di consegna all'ufficio postale o allo spedizioniere. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato per l'acquisto del prodotto, quest'ultimo dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Amida provvederà al rimborso del prezzo pagato dal Cliente secondo quanto specificato all'articolo 4.

 

Articolo 9 - Modalità di archiviazione del contratto

 

Ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 70/2003, Amida informa il cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server di proprietà di Amida secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

Articolo 10 - Legge applicabile e Foro competente

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Salerno.